In gara 1 di finale promozione, le ragazze di Andrea Posterivo superano le coriacee siciliane. Giovedì gara 2 a Catania in casa delle siciliane
La Rari Nantes batte 8-7 la Brizz Acireale e fa sua gara 1 di finale promozione.
Primo passo verso l’A1 per la formazione di Andrea Posterivo che fatica, ma alla fine fa sua, con merito la gara di esordio della serie.
In uno Sterlino tirato a lucido e con tanto pubblico presente, con tifo e coreografia dei ragazzi della curva per incitare Budassi e compagne, le rarigirls sfruttano a dovere il fattore vasca a proprio favore.
Emozione e le 2 settimane di sosta costano però caro alle bolognesi in avvio, con la Brizz che passano in vantaggio con Mascari.
Il pareggio Rari arriva sulla sponda in controfuga di Carolina Nicolai e la rete in girata di Rita Nasti.
Olimpia Sesena, la migliore in vasca, neutralizza il rigore di Vitalino.
Le ragazze di Posterivo spingono e segnano due volte Daniuska Carrasco, poi Martina Verducci e Mariagiovanna Monaco per il 5-1 con cui si va al primo stop.
La difesa bolognese funziona e concede poco alle avversarie, al resto ci pensa Sesena insuperabile per le attaccanti siciliane.
Ad inizio seconda frazione ancora Verducci porta sul 6-1 il punteggio.
Controfughe e ripartenza dall’una e dall’altra parte con la Brizz che approfitta si riporta sotto con le reti di Spampinato e Trovato per il 6-3 con cui si va al riposo.
Al ritorno in vasca Nicolai spezza il break ospite e riporta a +4 la Rari Nantes. A metà terza frazione di gioco Spampinato, in superiorità numerica, accorcia di nuovo il punteggio sul 7-4. Sesena neutralizza il secondo rigore della Brizz ipnotizzando Arcidiacono, ma l’Acireale riduce ancora con Mascari a fine terzo parziale.
Ad inizio ultimo parziale Cappello riporta sotto la Brizz, ma sull’azione successiva Nicolai segna l’8-6. Nel finale Sapienza riporta le ospiti a -1.
Si gioca con attacchi e controattacchi. La Brizz con il portiere di movimento si conquista il terzo rigore di giornata.
A 19” dalla fine Acireale ha il possibile tiro del pareggio, ma Sesena ipnotizza ancora una volta la diretta avversaria Mascari che spara altissima. Il finale è puro controllo per Budassi e compagne che portano a casa gara 1.
Le prossime sfide
Adesso la serie si trasferisce a Catania dove giovedì, sempre alle 19.30, alla piscina Scuderi è in programma gara 2.
In caso di vittoria siciliana, gara 3 si giocherà di nuovo nel catino della piscina Sterlino domenica prossima sempre alle 19.30.
Il tabellino
RARI NANTES BOLOGNA 8
BRIZZ ACIREALE 7
RARI NANTES BOLOGNA: Fiorini, Monaco 1, Perna, Mazzia, Carrasco 2, Verducci 2, Morselli, Nicolai 2, Lepore, Budassi, Musso, Nasti 1, Sesena. All. Posterivo.
BRIZZ ACIREALE: Jaffe, Sapienza 1, Vitaliano, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato 2, Cappello 1, Pane, Mascari 2, Paladino, Russo, Trovato 1. All. Zilleri.
ARBITRI: Ferrari e Piano
Note: parziali 5-1, 1-2, 1-2. 1-2.