Venerdì la prima sfida di Coppa Italia
Bologna, 12 ottobre 2022 – Dopo un mese e mezzo dall’inizio della preparazione, la Rari Nantes Bologna inizia finalmente a fare sul serio. Tra venerdì 14 e domenica 16 ottobre avrà luogo alla piscina Vassallo di Bogliasco uno dei che concentramenti della Coppa Italia femminile (l’altro si terrà alla piscina Nannini di Firenze). Le prime tre classificate di ogni concentramento accederanno alla Final Six, che si disputerà a marzo.
La Rari è reduce da due amichevoli con squadre molto ben attrezzate come Trieste e Padova: Andrea Posterivo ha potuto testare il lavoro svolto dalle ragazze in corsia ed in palestra e capire cosa rifinire in vista del 22 ottobre, data d’inizio del campionato. Nota di certo positiva per l’allenatore bolognese è il fatto che tutto l’organico a sua disposizione si stia applicando con impegno alle sue direttive e che le atlete di maggior esperienza come Repetto, Altamura, Perna e De Vincentiis stanno aiutando le giovani nel processo di crescita che sarà per loro la stagione alle porte.
“Nel gruppo si lavora molto bene – dice Chiara Morselli, pilastro delle giovanili ed elemento fondamentale per la promozione dello scorso anno – Si respira la tensione del campionato alle porte ma si tratta di un’adrenalina positiva. I test contro Trieste e Padova hanno messo in luce pregi e difetti su cui dovremo lavorare in vista del 22 ottobre, ma il bel clima in vasca e in spogliatoio ci porta ad avere fiducia nelle nostre forze. Le ragazze con più esperienza ad ogni allenamento ci spronano e correggono quando sbagliamo qualcosa, e noi più giovani cerchiamo di metterci a disposizione della squadra al meglio delle nostre capacità. Certo, è difficile cambiare gran parte del gruppo da un anno all’altro, ma l’ambiente che si è creato sembra la promessa di una stagione che non potrà che essere divertente e stimolante”.
È inoltre arrivato l’ultimo rinforzo della stagione 2022/2023 della Rari Nantes: la canadese Rae Lekness è scesa dall’aereo lunedì mattina ed ha raggiunto la squadra in acqua nel pomeriggio. La sua presenza in Coppa Italia sarà di certo fondamentale per inserirla nel gruppo e adattare il gioco alla profondità che porterà ai due metri.
Il primo appuntamento ufficiale delle bolognesi sarà contro l’Orizzonte Catania venerdì alle 19: la squadra campionessa d’Italia si presenta ai nastri di partenza della stagione in gran forma, con diverse atlete vincitrici del bronzo europeo del Setterosa di settembre ed alcune giovani provenienti dalle fila delle nazionali giovanili. Illustre addio è stato quello dell’argento olimpico Giulia Emmolo, che ha recentemente appeso la calottina al chiodo, mentre un aiuto di spessore è arrivato dall’Australia con l’acquisto di Alice Williams, insieme all’innesto della giovane centroboa ligure Gaia Gagliardi.
Il mattino del sabato, alle 9.30 la Rari incontrerà invece una conoscenza dell’ultimo campionato di serie A, il Rapallo Pallanuoto, dove milita l’ex rossoblu Daniuska Carrasco. La squadra ligure si presenta all’appuntamento fresca di promozione e reduce da un mercato di alto livello: oltre alle conferme dello scorso anno, si sono aggiunte al gruppo atlete di buona esperienza nel massimo campionato come Gaia Apilongo, Nicole Zanetta, Carolina Marcialis e Roberta Bianconi, pilastro storico della nazionale azzurra. Si preannuncia uno scontro emozionante tra due squadre che hanno dimostrato, lo scorso anno, di essere il meglio del campionato di serie A2.
La Rari riposerà sabato pomeriggio per prepararsi, domenica mattina alle 9, ad un match che sarà di certo di crescita: affronterà infatti il Plebiscito Padova, vicecampione d’Italia, squadra senza bisogno di presentazioni, allenata da Stefano Posterivo, cugino del nostro Andrea. Il mercato patavino ha visto arrivare in Veneto tre nomi di spessore come Hayley McKelvey, nazionale canadese (di cui Stefano Posterivo è vice head coach), la fuoriclasse della nazionale ungherese Vanda Valyi e Giusy Citino, centroboa ex Cosernuoto cresciuta nel Cosenza. Il Padova quest’estate ha salutato ai due metri il centroboa Masha Borisova, giocatrice russa che ha molto ben fatto nella passata stagione.
Dopo lo scontro del mattino, la Rarirosa tornerà in vasca di domenica pomeriggio alle 16 per affrontare la squadra ospite del torneo, il Netafim Bogliasco: squadra giovane ma di assoluto valore, le bogliaschine da anni dimostrano all’Italia grinta da vendere che le ha portate a disputare anche i playoff lo scorso anno. Oltre ad ottime atlete del vivaio, il Bogliasco ha portato tra le proprie fila giovani promesse della pallanuoto italiana come Dorotea Spampinato, Anastasia Riccio, Paola Di Maria e per finire l’ottimo portiere Valeria Uccella, trasferitasi dalla Vela Ancona.
ELISA FIORINI