A2 Femminile – RN Bologna vs 2001 Padova

RARI NANTES BOLOGNA – 2001 PADOVA 14-7

(2-0, 3-4, 5-2, 4-1)

Rari Nantes Bologna: Fiorini, Monaco 2, Barboni 1, Farneti, Riva, Verducci 2, Morselli, Nicolai 3, Lepore 2, Budassi 3, Toselli, Nasti 1, Guerriero. All. Andrea Posterivo

2001 Padova: Pozzani, Dametto 1, Bozzolan, Penzo, Zorzi 1, Bacelle, Grigolon 3, Proietti 1, Morelli, Lustri 1, Giacomini, Delli Guanti, Varrati. All. Gala Rytova

Superiorità numeriche: RNB 2/8 + 4/5 rigori; Padova 3/10

Al via del campionato di A2 femminile la Rari Nantes Bologna fa proprio il risultato battendo in casa la formazione 2001 Padova. Parte bene la formazione allenata da Posterivo macinando gioco, si difende con ordine e Guerriero è abile a neutralizzare due inferiorità numeriche, in attacco la prima vera occasione capita a Verducci su rigore, ottenuto per la mancata uscita nel pozzetto di Penzo, ma il capocannoniere dell’ultima stagione regolare si fa ipnotizzare da Pozzani. Tocca quindi a Monaco e Nasti siglare le prime due reti che chiudono il primo quarto (2-0).

Nella seconda frazione Verducci si riscatta (3-0) e Lepore realizza su rigore il massimo vantaggio (4-0). Padova reagisce con ordine e sfrutta due superiorità numeriche per accorciare le distanze grazie alle reti di Grigolon e Zorzi (4-2). Grigolon si ripete su azione e porta le ospiti ad una lunghezza (4-3). Tocca al capitano Budassi bloccare la rimonta delle avversarie con una precisa conclusione su superiorità numerica. Lustri per le padovane non è da meno e sempre su superiorità numerica chiude la seconda frazione sul punteggio di 5 a 4.

Nella terza frazione un bello spunto di Nicolai (6-4) dà il via ad un nuovo parziale per la squadra felsinea concretizzato dalla rete su rigore da Budassi (7-4) e nuovamente Nicolai (8-4). Dametto accorcia (8-5), ma Lepore, prima, (9-5) e Monaco su rigore, poi, (10-5) scavano temporaneamente il nuovo divario prima della rete di Grigolon (10-6) che chiude la terza frazione di gioco.

Nell’ultimo quarto Lepore e Verducci portano il risultato sul 12 a 6 prima che Padova sigli la propria ultima rete della giornata con Proietti (12-7).

Nicolai sigla su rigore la sua tripletta personale (13-7). A 7 secondi dal termine, in controfuga, Barboni bagna con un gol il proprio ritorno a coronamento di una buona prestazione personale e fissa il risultato sul 14-7 finale.

Sicuramente tutte le atlete sono rimaste soddisfatte della ripartenza, della possibilità di confrontarsi con avversarie dopo uno stop di 11 mesi, così come lo è stato l’allenatore della formazione bolognese.

«Al di là del risultato positivo – dichiara a fine gara Posterivo – sono molto soddisfatto della prestazione delle mie atlete, dopo il lungo stop c’era tensione e  tanta voglia di giocare, abbiamo iniziato bene, anche se nel secondo tempo abbiamo commesso alcuni errori che hanno permesso alle avversarie di riavvicinarsi, nella seconda metà gara siamo riusciti ad imporre il nostro gioco costruendo le azioni che ci hanno permesso di ottenere superiorità numeriche e rigori. Molto bene la prova di tutto il comparto giovanile».

Il 7 febbraio la Rari Nantes Bologna sarà in trasfera contro Milano.

Paolo Tassoni

I commenti sono chiusi.