Comunicato Serie A2 – 4°Giornata

Domenica prenderà il via il campionato femminile di A2 e la Rari Nantes Bologna ospiterà 2001 Padova alle 12 presso l’impianto Sterlino.

Un campionato diverso, limitato dall’emergenza Covid, con una ripartizione delle squadre in quattro gironi.

Le atlete si dovranno confrontare senza il supporto del pubblico e con una preparazione sicuramente differente dalle passate stagioni, come l’impossibilità di allenarsi con altre squadre durante l’anno e le limitazioni di contenimento delle atlete selezionate nella settimana precedente alla partita.

Tutto questo porterà le atlete a confrontarsi in campionato senza essersi potute confrontare con avversarie diverse dalle proprie compagne di squadra. Ma l’importante era riuscire a ripartire. A ripartire in sicurezza.

Tanti mesi di allenamenti nella spasmodica attesa che arrivasse questo momento. Attesa anche da parte dei tecnici, che in questi mesi hanno dovuto gestire la preparazione fisica e psicologica delle atlete, stimolandole e trovando le giuste motivazioni.

Queste la rosa di atlete selezionate dal tecnico per la gara di domenica: Barboni, Budassi, Farneti, Fiorini, Guerriero, Lepore, Monaco, Morselli, Nasti, Nicolai, Riva, Toselli, Verducci.

«Noi continuiamo a puntare sulle atlete del settore giovanile – dichiara il tecnico Andrea Posterivo – alle quali si chiede ogni anno un passo in avanti, grazie anche all’apporto delle nostre atlete più esperte. Certamente, ma lo sarà per tutti, la lunga sosta (ultima partita ufficiale 11 mesi fa) peserà non poco sulla fluidità di gioco. Ma la voglia di tornare a giocare è tanta».

Assente la straniera Tamagnone, rientrata a novembre in Argentina per l’emergenza Covid.

«Manuela si stava integrando bene nel gruppo – prosegue Posterivo – speriamo che le strade possano incrociarsi nuovamente».

 

Paolo Tassoni

I commenti sono chiusi.