La formula del campionato

All’edizione numero 39 del campionato di pallanuoto femminile di serie A1, che scatta il 22 ottobre 2022, partecipano 10 squadre. La stagione regolare termina l’8 aprile 2023. La sosta per le festività natalizie è prevista dall’11 dicembre al 6 gennaio; il girone di andata si conclude il 14 gennaio 2023. Sono confermati i playoff scudetto e i playout retrocessione. La squadra ultima classificata retrocede direttamente in serie A2.

 

Playoff

Al termine della regular season seguono i playoff con i quarti di finale (3ª-6ª e 4ª-5ª) che prevedono andata il 12 aprile, ritorno il 15 ed eventuale terza partita il 19 aprile, le semifinali a cui sono ammesse direttamente le prime due classificate della stagione regolare il 22, 25 ed eventuale 29 aprile, la finale scudetto al meglio delle cinque gare prevista il 3, 6, 10 ed eventuali 13 e 17 maggio e la finale per il terzo posto al meglio delle tre gare il 6,10 ed eventuale 13 maggio. La quinta e sesta classificate saranno stabilite sulla base del miglior piazzamento nella regular season.

 

Playout

Anche la squadra nona classificata potrebbe retrocedere direttamente in serie A2 se distanziata almeno sette punti dall’ottava. In caso contrario la seconda retrocessione è stabilita dalla finale playout tra l’ottava e la nona della regular season in programma il 22 e 29 aprile ed eventualmente il 6 maggio. Nella fase playoff e playout ciascun incontro deve concludersi con la vittoria di una delle due squadre. In caso di parità, il risultato finale è stabilito con il ricorso ai tiri di rigore.

I commenti sono chiusi.