Rari Nantes cede, ma con l’onore delle armi alla Sis Roma

Buona prova delle Rarigirls, ma finisce 5-15 per i giallorossi

 

Il 2023 della Rari Nantes Bologna si apre con una sconfitta, ma dal sapore agrodolce: le ragazze di Andrea Posterivo si sono ben comportate in un match proibitivo come quello conto la Sis Roma, squadra che conta tra le proprie fila elementi stabili in nazionale maggiore.
La Sis sblocca il tabellino dopo 4 minuti con Sofia Giustini che tutta sola batte Sesena in contropiede, poi Misiti girando il braccio del difensore segna il 2-0 ospite. Morselli pesca un gran gol di palomba che sorprende il numero 1 romano, accorciando le distanze rispetto alle avversarie. La sirena del primo tempo suona su un’ottima parata di Sesena, brava ed attenta nel guidare la difesa di casa.

Il secondo tempo inizia con un gran gol in superiorità di Galardi, che sfiorando il pallone appoggia al volo in porta su ottimo suggerimento della compagna. Tabani raddoppia nell’azione successiva con una staffilata sul secondo palo sulla quale nulla può Sesena, portando il punteggio ad 1-4, bottino rimpinguato subito da Galardi che di rovesciata scaglia in porta il suo secondo gol di giornata. A dare la carica alla Rari Nantes ci pensa De Vincentiis, che conclude in porta mettendo a segno la prima superiorità della squadra bolognese insaccando da posizione 1. La Sis conquista un rigore che Giustini con freddezza trasforma portando a 2 le marcature del suo tabellino e a 4 le reti di vantaggio della squadra capitolina. Cocchiere, di forza e tecnica, con una splendida rovesciata sigla il settimo gol delle romane, mentre Giorgia Toselli, giovane atleta bolognese, bagna il proprio esordio in massima serie. Galardi in contropiede butta in rete l’8-2 ospite, Lekness sbaglia un contropiede ottimamente parato da Eichelbergher, e prima della sirena di metà partita c’è tempo per l’ultima marcatura del secondo tempo da parte dell’azzurra Tabani.

Non c’è il tempo di iniziare il terzo tempo che subito la Sis Roma conquista il proprio secondo rigore, concretizzato da Picozzi, seguito dalla rete della mancina Nardini, che sola davanti alla porta fa passare la palla tra palo e portiere. Tabani scaglia in porta il +10 ospite, ma Perna, beffando Eichlbergher, segna il terzo gol per la Rari Nantes. Sesena toglie dalla porta un appoggio facile delle avversarie e Repetto, sfruttando le proprie leve, insacca il 4-12 a due minuti alla fine del terzo tempo. L’estremo difensore bolognese si supera ancora una volta togliendo dalla riga di porta un gol fatto, ma né Sis né Rari Nantes riescono a sfruttare le ultime azioni per segnare e gli ultimi 8’ iniziano sul punteggio di 4-12.

Picozzi segna il terzo rigore per la Sis in apertura di quarto tempo, mentre la Rari è sfortunata poiché l’ottimo tiro di rovesciata di Lekness che si stampa sul palo. A tre minuti dalla fine Giustini appoggia in porta in contropiede il quattordicesimo gol capitolino, subito seguito dalla rete di Picozzi che si invola in velocità verso la porta emiliana. Repetto con carattere scaglia in porta uno splendido pallone che sbatte contro il palo e finisce alle spalle di Galbani, subentrata al portiere titolare Eichelbergher.

La partita si conclude sul 15-5 in favore delle romane, dopo un match divertente e dai ritmi elevati. Si trattava di certo di un match proibitivo, ma le ragazze Rari hanno mostrato intensità e concentrazione, senza timore reverenziale nei confronti di una squadra che lotta per i primi posti in Europa (Elisa Fiorini).

 

Il tabellino

RARI NANTES BOLOGNA 5 -SIS ROMA 15

RARI NANTES BOLOGNA: Sesena, Repetto 2, Perna 1, Lekness, Mazzia, Toselli, Morselli 1, Lepore, Marchetti, De Vincentis 1, Altamura, Toth, Guidoreni. All. Posterivo

SIS ROMA: Eichelbergher, Misiti 1, Galardi 3, Carosi, Giustini 3, Aprea, Picozzi 3, Tabani 3, Nardini 1, Di Claudio, Cocchiere 1, De Luca, Galbani. All. Capanna

Arbitri: Romolini e L. Bianco

Parziali 1-2, 1-7, 2-3, 1-3.

Superiorità: 2/8 Rari, Sis Roma 2/9 + 3 rigori

 

I commenti sono chiusi.