Coach Andrea Posterivo presenta la Coppa Italia
Bologna, 13 ottobre 2022 – Tutto pronto per l’esordio. Da domani finalmente comincia la nuova stagione della Rari Nantes Bologna.
La formazione di Andrea Posterivo sarà di scena da domani a Bogliasco nel girone di qualificazione di Coppa Italia.
Si comincia, domani appunto alle 19, con la sfida contro le campionesse d’Italia dell’Orizzonte Catania, si prosegue sabato alle 9.30 con Rapallo e poi domenica con Padova ore 9 e Bogliasco ore 18.
A presentare la tre giorni di sfide è il coach Andrea Posterivo.
“Siamo ancora un cantiere aperto. La canadese Rae Lekness è arriva lunedì pomeriggio e nei giorni scorsi abbiamo fatto i primi allenamenti con lei. Sicuramente la sua presenza ci può dare intensità e profondità ai due metri, rispetto alle amichevole fatte finora, dove per altro le ragazze si sono ben comportate, possiamo essere più incisivi. Devo fare un plauso ad Alessia Mazzia che in questo periodo si è sobbarcata il lavoro del ruolo di centroboa con un ottimo impatto in allenamento. Adesso con Lekness dobbiamo imparare a conoscere. La Coppa Italia che ci attende da domani sarà un momento di passaggio dove affinare le nostre soluzioni per essere pronti poi per l’inizio del campionato il 22 ottobre”.
A Bogliasco siete attesi da 4 partite contro avversarie molto difficili.
“Non è un girone semplice, Bogliasco ha grande tradizione e un ottimo allenatore, a livello giovanile penso sia il tecnico in assoluto più vincente in Italia e ha dato tanta continuità in questi anni al suo lavoro.
L’Orizzonte Catania non lo scopriamo noi; abbiamo la prima proprio con loro, sarà un battesimo di fuoco, ma sarà anche un onore poterle affrontare.
Rapallo è una neopromossa come noi, ma a nostra differenza si è rinforzata inserendo ragazze di spessore di livello assoluto e capaci di fare la differenza in un ossatura di squadra che già lo scorso anno aveva fatto molto bene in A2. Affronteremo una squadra diversa fa quella che ci ricordiamo, sarà un bel banco di prova.
Infine il Padova: le abbiamo già affrontate in allenamento, hanno un ritmo di gioco e intensità elevata, sarà un buon test per l’inizio del campionato”.
Parliamo anche di voi, squadra decisamente ringiovanita.
“Noi? Siamo giovani e con un gruppo nuovo, molto rinnovato rispetto alla passata stagione. Approfitto per spendere due parole per quelle ragazze che ci hanno accompagnato in questo percorso in questi anni e che per motivi lavorati, ma anche con tanta onestà e dignità, hanno fatto un passo indietro, non potendo più gestire l’impegno, anche settimanale di una serie A1. Sarò sempre grato a loro per quello che hanno fatto. Le ragazze nuove invece stanno entrando bene nel gruppo, stiamo respirando un’aria nuova e positiva, forse all’inizio peccheremo di inesperienza, ma non possiamo di certo permettercelo perché il campionato ci mette di fronte scontri importanti per la nostra classifica e per i nostri obiettivi”.
Sui nostri social – facebook e youtube l’intervista video con coach Posterivo