RARI NANTES BOLOGNA – USL LOCATELLI 12-8
(2-3; 6-4; 4-0; 0-1)
Rari Nantes Bologna: Fiorini, Monaco 2, Lenzi, Invernizi, Rendo, Verducci 6, Mata’Afa 2, Caverzaghi, Udoh, Budassi 1, Franci, Nasti 1, Farneti. All. Posterivo
US Locatelli: Nucifora, Figari 2, Donato, Tedesco 3, Gamberini 2, Bissocoli, Adamo 1, Mori, Valsecchi, Ciccione, Isetta. All. Garalti
Superiorità numeriche: Bologna: 4/6 + 2/3 Rig; Locatelli: 1/7 + 1/1 Rig
Alla Rari Nantes Bologna serviva un punto per essere matematicamente sicura di accedere ai playoff, e le ragazze allenate da Posterivo l’hanno conquistato con caparbietà e determinazione.
Un finale di stagione regolare nel segno di Budassi e Verducci che, insieme, hanno segnato nelle ultime tre partite 23 reti.
Oggi è toccato a Verducci il ruolo di match winner, con le sue sei reti. E proprio di Verducci è stata la prima rete dell’incontro. Le ospiti però hanno reagito immediatamente portandosi in vantaggio grazie alle reti di Figari e Gamberini. Mata’Afa, da centroboa, ha momentaneamente ristabilito la parità prima che Tedesco firmasse il nuovo vantaggio per le liguri (2-3).
Nella seconda frazione Monaco ha dato il via alla rimonta bolognese su superiorità numerica, poi, due volte Verducci su azione, Budassi e Nasti su superiorità numerica, hanno completato un parziale di 5 reti a zero (7-3).
La squadra allenata da Farneti non si è scomposta e in due minuti ha confezionato una splendida rimonta con Gamberini, Adamo, Figari su rigore e Tedesco a 1″ dal termine della seconda frazione. Ma Verducci, appena ricevuta la palla a centrocampo, ha tirato in porta. Un maldestro intervento di Mori, improvvisatasi portiere, ha permesso proprio all’attaccante bolognese di siglare la sua quarta rete personale su rigore (8-7).
Nella terza frazione la squadra bolognese, ha segnato altre quattro reti: una doppietta di Verducci, Monaco su rigore e infine Mata’Afa con una bella girata da centroboa. Fiorini, fin a quel punto poco incisiva, si è opposta con bravura neutralizzando, anche grazie ad un’attenta difesa, tre occasioni in superiorità numerica delle liguri (12-7).
Nell’ultima frazione le squadre hanno nuotato molto ma sono state più imprecise in fase conclusiva.
La Locatelli ha segnato con Tedesco (quattro reti per lei) la rete del definitivo 12-8.
La Rari Nantes Bologna avrà ancora un’occasione nell’ultima partita di arrivare seconda in classifica, battendo Padova e sperando in un passo falso di Verona, vincente anche oggi sul campo della Promogest.
Nella Rari Nantes Bologna, al di là dell’ottima forma che stanno attraversando Budassi e Verducci, vanno sottolineate le prove di Nasti e Franci, entrambe under 17 e dell’under 15 Farneti.
Paolo Tassoni