Domani prima uscita con Trieste. Domenica premiazione e festa
Quasi pronte. La Rari Nantes Bologna, dopo quattro settimane di preparazione, inizia subito a testare la condizione fisica e l’affiatamento tra le ragazze della squadra. Il primo impegno, non ufficiale, ma certo fondamentale per capire quanto e come ancora lavorare in vista del 22 ottobre, data d’inizio del campionato, sarà Trieste: domani alle 14, infatti, la rinforzata compagine di Paolo Zizza raggiungerà lo Sterlino per un sabato di allenamento insieme alle ragazze di Posterivo.
Il lavoro delle RariGirls sembra essere a buon punto: dopo le prime due settimane di preparazione, indirizzate prettamente a tornare in condizione dal punto di vista fisico, le ragazze stanno diventando sempre più squadra, conoscendosi ed iniziando a giocare insieme durante gli allenamenti. Questo sarà certamente un aspetto che la RariRosa dovrà curare ogni giorno di più, e che dovrà diventare un punto di forza durante le fasi difficili del campionato: essere una squadra, cosa non semplice in una compagine che conta ben sette nuovi innesti (Rae Lekness, unica assente, raggiungerà la squadra poco prima della Coppa Italia, a metà ottobre). Eppure, la serietà e l’entusiasmo delle nuove arrivate, uniti a quelli già dimostrati dalle giovani che si sono guadagnate la promozione lo scorso anno, stanno rendendo possibile il formarsi di un bellissimo giovane gruppo (l’età media sfora di poco i vent’anni) che giorno dopo giorno mette mattoncini in vista di una stagione che si prospetta certo difficoltosa, ma divertente e di crescita per tutte le ragazze.
Il mix creato da Posterivo in acqua, per ora, sembra funzionare: gli elementi di maggior esperienza si sono da subito messi a disposizione delle meno esperte per accompagnarle in questo salto di livello, e le più giovani stanno dimostrando di essere all’altezza, sia da un punto di vista fisico sia mentale, della fiducia che è stata data loro. Questa sinergia positiva è stata la chiave che ha portato, lo scorso anno, la Rari Nantes alla promozione in serie A.
Quello con Trieste sarà solo uno dei tanti impegni che coinvolgeranno le ragazze bolognesi nel mese di ottobre: il sabato successivo, infatti, il nuovo capitano Perna e compagne saranno ospiti a Padova per un’altra giornata di amichevole con le vicecampionesse d’Italia per poi affrontare a Bogliasco, dal 14 al 16 ottobre, il primo impegno ufficiale di stagione, la Coppa Italia. La settimana successiva invece si dovrà essere veramente pronte: il 22 ottobre, in casa contro Rapallo, inizia il campionato.
APPUNTAMENTI – Domenica di festa e di celebrazioni per la Rari Nantes.
Il primo appuntamento di giornata è alle 12 ai Giardini Margherita, nell’ambito di Sport Day, dove la formazione vittoriosa del campionato e promossa in A1 sarà premiata dall’Assessora allo sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi e dall’onorevole Elisabetta Gualmini insieme alle altre squadre, atlete e atleti del territorio bolognese, che hanno raggiunto importanti traguardi, valorizzando lo sport di Bologna.
Al termine della premiazioni tutta la comitiva della Rari Nantes si sposterà allo Sterlino dove, a partire dalle 13,30, inizierà la festa del mondo Rari. Dirigenti, giocatori, allenatori e i loro familiari sono invitati a partecipare ad uno spuntino e festeggiare tutti insieme i successi della scorsa stagione, dalla promozione in A1 della formazione femminile, ai risultati ottenuti dall’Under 16 maschile, semifinali nazionali, Under 18 maschile, campione regionale e l’Under 12 maschile vincitrice del campionato Uisp.
(Elisa Fiorini)