Tutto pronto in casa Rari Nantes Bologna per l’inizio del campionato di serie B.
Dopo la promozione raggiunta nella passata stagione, conclusa con la vittoria sul Certaldo Nuoto e il salto di categoria, i ragazzi di Antonio Viola si apprestano a scendere in campo, già da sabato nella nuova stagione che li attende.
Partenze, arrivi e tanti volti nuovi, molti dei quali provenienti anche da un settore giovanile fiorente e che di anno in anno continua a sfornare giovani atleti di ottima prospettiva.
Quest’anno la formazione seniores maschile è attesa da un campionato di serie B che si annuncia lungo e difficile contro avversarie di grande blasone, esperienza e qualità.
Per la giovane Rari Nantes sarà un test importante, un nuovo passaggio per confermare una crescita che di anno in anno ha fatto alzare il livello della nostra prima squadra, ma in generale di tutto il settore giovanile.
Frutto del lavoro di uno staff tecnico preparato e di una società che guarda alla prima squadra come emanazione e lavoro svolto tra gli junior.
Veniamo alla serie B, campionato difficile dicevamo, ma al tempo stesso avvincente con Francesco Sgobbi e compagni che lo affrontano con la curiosità e la voglia di misurarsi contro avversarie di categoria superiore.
Si comincia sabato, ed è subito un bel test di fuoco per i Rariboys contro il Plebiscito Padova.
Appuntamento alle 17.30 alla piscina Sterlino per poi bissare la settimana successiva, il 14 dicembre con Bergamo prima della sosta natalizia e di tornare in vasca poi l’11 gennaio con Verona.
Primo appuntamento quindi sabato ore 17.30 piscina Sterlino per la sfida con il Plebiscito Padova, un appuntamento con la storia assolutamente da non mancare.
Le avversarie
Aquatica Torino, Plebiscito Padova, Cus Geas Milano, Bengodi Verona, Mestrina Nuoto, Nuoto Club Monza, Onda Blu, Bergamo Pallanuoto e Pallanuoto Vicenza,
Le date e la formula
Si comincia come detto il 7 dicembre, si bissa il 14 poi è già tempo di stop, con un mese di sosta per le festività natalizie.
Il campionato di serie B riprenderà l’11 gennaio con la terza giornata e da li in poi sarà tutta una tirata fino al 10 maggio giorno in cui è prevista la 9^ e ultima giornata di ritorno del campionato.
In base all’esito della stagione regolare le prime quattro classificate dei quattro gironi di serie B, parteciperanno ai play-off promozione; ottava e nona dei rispettivi concentramenti saranno invece impegnate nei play-out salvezza, mentre infine la decima classificata di ogni girone retrocederà direttamente in C.
Per le date le finali play-out sono in programma il 17, 24 e nel caso 31 maggio, si gioca come per i play-off al meglio delle tre sfide.
Le semifinali play-off invece si giocheranno il 17, 21 con eventuale bella il 24 maggio, mentre le finali playoff promozione sono in programma il 31 maggio, 4 giugno ed eventuale la decisiva e definitiva gara 3 il 7 giugno.
Il calendario
Rari Nantes Bologna-Plebiscito Padova (andata 7/12, ritorno 8/3)
Pallanuoto Bergamo-Rari Nantes Bologna (a 14/12, r 15/3)
Rari Nantes Bologna-Bentegodi Verona (a 11/1, r 22/3)
Geas Milano-Rari Nantes Bologna (a 18/1, r 29/3)
Rari Nantes Bologna-Mestrina Nuoto (a 25/1, r 5/4)
Pallanuoto Vicenza-Rari Nantes Bologna (a 1/2, r 12/4)
Rari Nantes Bologna-Aquatica Torino (a 8/2, r 26/4)
Rari Nantes Bologna-Onda Blu (a 22/2, r 3/5)
Nuoto Club Monza-Rari Nantes Bologna (a 1/3, r 10/5)