Antonio Viola è il nuovo allenatore della serie C maschile della Rari Nantes Bologna.
Nella passata stagione tecnico di Under 16 e Under 18 maschile, Antonio si è guadagnato sul campo, a suon di eccellenti risultati, la promozione ad allenatore della prima squadra.
Il titolo regionale vinto con l’Under 18 B, quello di vicecampioni dell’Emilia Romagna nell’Under 16 sono la conferma di come Antonio abbia lavorato bene con un gruppo giovane, composto per la maggior parte da elementi sottoetà, ma anche di grande qualità.
I risultati ottenuti sotto gli occhi di tutti ecco così che la dirigenza ha deciso di affidare la formazione senior a Viola, dando continuità al proprio progetto sportivo che in primis vuole valorizzare il proprio settore giovanile.
“L’arrivo di Antonio alla prima squadra è il nostro desiderio di dare continuità ad un lavoro che abbiamo iniziato tanti anni fa e che ha iniziato a dare i primi frutti nella passata stagione – conferma il direttore sportivo della Rari Nantes Duccio Dalle Nogare – Antonio è da tantissimi anni con noi e incarna i nostri principi, aggiungendo il pizzico partenopeo che lo contraddistingue. Sono sicuro ci divertiremo molto”.
“Sono molto contento di questo nuovo progetto Rari, è la prosecuzione del lavoro fatto in questi anni – conferma invece Antonio Viola – Un progetto incentrato sul settore giovanile che con la mia assegnazione in prima squadra rappresenta a pieno quello che è il volere della società. Ovviamente in questa nuova avventura non sarò solo, avrò sempre il supporto del nostro direttore tecnico Enzo Pariso”.
Prima da allenatore e poi da giocatore ormai sono 13 anni che sei nel Mondo Rari Nantes, ma per chi non ti conosce parlaci un po’ di te e raccontaci delle tue esperienze sportive precedenti.
“Sono nato a Napoli 21 novembre 1984. Ho militato a Napoli nel settore giovanile del Play Off con la quale a 17 anni ho vinto un campionato di Serie B e disputato un anno di A2. Sono poi passato allo Sporting Club Flegreo, società in cui ho giocato per 3 anni partecipando al campionato di serie B, e infine giocato nel Volturno fino alla stagione 2008-09.
Nella stagione successiva 2009-10 ho iniziato a giocare con la Rari Nantes, con una parentesi dal 2013 al 2015 in A2 con la President Bologna. Nell’estate del 2014 ho partecipato con una società portoghese dell’Amadora alla Coppa del Portogallo.
Termina la mia carriera da giocatore sempre con la Rari Nantes nella stagione 2016-17. Già nel periodo napoletano avevo iniziato l’attività tecnica, come istruttore di nuoto già durante gli anni a Napoli, ma poi come tecnico di pallanuoto a Bologna facendo tutta la trafila del settore giovanile della Rari, partendo dal l’avviamento fino alla prima squadra per un finale di stagione e adesso a Settembre partirà la prima avventura in panchina con la prima squadra”.