SERIE C – La Rari Nantes sfata il tabù Sterlino e batte Ravenna

Prima vittoria casalinga per la formazione di Michele Gamberini che supera 5-4 i romagnoli

 

Al termine di una sfida bella, vibrante, ricca di pathos dal primo all’ultimo minuto, la Rari Nantes supera 5-4 la Pallanuoto Ravenna e fa suo lo sconto di alta classifica con i romagnoli.

Un eccellente avvio di gara, una parte centrale dove invece a sofferto e un finale in crescendo, non senza qualche patema, regalano a Federico Patti e compagni la prima vittoria casalinga della stagione, risultato che vale il secondo posto in classifica alle spalle della capolista Osimo.

Dopo il pari con la Jesina e la sconfitta contro Osimo, il successo con Ravenna sblocca anche tra le mura amiche i ragazzi di Michele Gamberini già vittoriosi in trasferta nelle difficili vasche di Tolentino, Moie e San Severino.

 

La sfida si accende subito con Gianluca Ferretti che porta in vantaggio la Rari Nantes, alla prima vera occasione della partita dopo 47”. La sfida continua sul piano dell’equilibrio con la Rari Nantes che chiude bene sul centroboa avversario e prova poi a pungere dalla parte opposta del campo. Al 6’ ancora Ferretti con una conclusione dalla lunga distanza fissa il punteggio sul 2-0 con cui si chiude il primo quarto.

Ad apertura di secondo parziale Vincenzo Senigalliesi realizza il 3-0. Ravenna non si scompone e segna la sua prima rete della sfida con Miglio al 4’ in superiorità numeriche.

E’ l’inizio del riscatto romagnolo che si concretizza dopo l’intervallo grazie alla doppietta segnata da Ciccone dopo 45” (su rigore) e dopo 6’21”.

Ad inizio ultima frazione di gioco il punteggio è in perfetta parità sul 3-3.

Il protagonista dell’ultimo quarto e della vittoria della Rari Nantes è Daniele Maccagnan. Il centroboa bolognese dopo 1’30” segna il 4-3, e poi raddoppia dopo 2’27”.

Avanti 5-3 la Rari Nantes compie l’errore di fallire per almeno 2 volte il colpo del ko e così Ravenna che si conferma avversaria di rango, coriacea e mai doma, si riporta sotto al 5’ ancora con Ciccone, alla sua tripletta personale.

Negli ultimi 2’ Patti e compagni soffrono, ma alla fine tengono botta agli ultimi tentativi del Ravenna e portano a casa una vittoria che vale oro.

 

Il tabellino

RARI NANTES BOLOGNA 5

RAVENNA PALLANUOTO 4

RARI NANTES BOLOGNA: Sgobbi, Almagioni, Bergo, Patti, Batacchi, Manzini, Pasotti, Ferretti 2, Casalino, Maccagnan 2, Longo, Senigalliesi 1, Dozza. All. Gamberini.

RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Giulianini, Miglio 1, Merlo, Catalano, Baroncelli, Allegri, Valentini, Ciccone 3, Barboni, Tirelli, Aldini, Agatensi. All. Cukic.

Arbitro: Baretta di Latina.

Parziali: 2-0, 1-1, 0-2, 2-1.

 

I risultati della 9^giornata

Moie – Jesina ND

Osimo – Tolentino 6-2

RNB – Ravenna 5-4

San Severino – Persicetana 8-9

Riposava: Faenza

 

La classifica

Osimo 18

RNB 13

Tolentino 12

Jesina 10

Ravenna 9

Persicetana 6

San Severino e Moie 3

Faenza 0

I commenti sono chiusi.